Astro Samantha la prima donna europea a Capo della Stazione Spaziale

Samantha Cristoforetti è un orgoglio per il nostro Bel Paese, astronauta e aviatrice italiana, è la prima donna italiana negli equipaggi dell’Agenzia Spaziale Europea e prima donna europea comandante della Stazione spaziale internazionale. L’astronauta Samantha Cristoforetti dell’Agenzia Spaziale Europea il 28 settembre sarà presto comandante della Stazione Spaziale Internazionale. A passarle il testimone sarà il comandante russo Oleg Artemyev e l’astronauta italiana sarà la prima donna europea a avere questo ruolo.

A decidere il ruolo di comandante della Stazione Spaziale sono congiuntamente tutti e cinque i partner della Iss, ossia le agenzie spaziali di Stati Uniti (Nasa), Russia ( Roscosmos), Europa (Esa), Giappone (Jaxa) e Canada (Csa). Quando assumerà il comando dell’intera Iss, comprendendo anche il segmento russo, AstroSamantha diventerà il quinto astronauta europeo ad avere questa carica e il secondo italiano, dopo Luca Parmitano.

«Sono onorata della mia nomina a comandante», ha detto Samantha Critoforetti. «Non vedo l’ora – ha aggiunto – di attingere all’esperienza che ho acquisito nello spazio e sulla Terra per guidare una squadra molto capace in orbita».

«Congratulazioni a Samantha. La sua nomina è motivo di particolare orgoglio per l’Italia e per l’Europa. Come prima donna europea a ricoprire la carica di comandante della Stazione Spaziale Internazionale, Samantha sarà ancora una volta fonte d’ispirazione per le giovani generazioni» ha dichiarato il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi) Giorgio Saccoccia.

Samantha Cristoforetti l’astronauta alla conquista dello spazio

Samantha Cristoforetti è nata a Milano il 26 aprile 1977, si definisce “un’avida lettrice appassionata di scienza e tecnologia, ma egualmente interessata alle discipline umanistiche”. Le piace imparare lingue straniere. Talvolta trova il tempo per escursioni, immersioni subacquee o per praticare yoga. Ha origini trentine e proprio a Trento ha conseguito la maturità scientifica nel 1996, dopo un anno trascorso negli Stati Uniti con un programma di scambio culturale. Nel 2001 ha conseguito la laurea magistrale in ingegneria meccanica all’Università Tecnica di Monaco di Baviera, specializzandosi in propulsione aerospaziale e strutture leggere e nel 2005 ha ottenuto una laurea in scienze aeronautiche presso l’Università Federico II di Napoli. Da lì in avanti una carriera in ascesa, nel 2001 entra in Aeronautica Militare e di volta in volta sarà protagonista di nuove missioni.

Il attuale incarico è l’operazione Minerva partita a bordo della capsula Crew Dragon di Space X denominata Freedom insieme agli astronauti NASA Bob “Farmer” Hines, Kjell Lindgren e Jessica “Watty” Watkins. In entrambi i voli da e per la Stazione, Samantha ha il ruolo specialista di missione.

Attraverso i suoi canali social racconta la vita nello spazio, da come si affrontano i gesti quotidiani alla vita senza gravità.

da | Set 19, 2022

Articoli recenti

Offerta formativa

L'INNOVATIVA ED EFFICACE METODOLOGIA DIDATTICA DELLA DIGITAL SCHOOL DI ECAMPUS PREVEDE

INSEGNAMENTI FULL-ONLINE
con materiali sempre disponibili

INSEGNAMENTI VIA WEBINAR
su argomenti specifici (formula weekend)

WORKSHOP IN PRESENZA
esperienze concrete e laboratori pratici (opzionali)

TUTORSHIP
supporto allo studio e alla crescita professionale

TIROCINIO FORMATIVO
in aziende selezionate e convenzionate