Blog e E-Mail Marketing: strumenti per la Lead Generation

Il Blog aziendale e l’E-Mail Marketing sono pilastri importanti per un E-Commerce che funzioni e, soprattutto, per la Lead Generation nell’incremento del proprio business online.

Un Blog può essere uno strumento davvero molto importante per il business di un’impresa e, rispetto al sito web, permette di essere meglio posizionati sui motori di ricerca, di attirare nuovi potenziali clienti e di rafforzare i legami con quelli attuali, rendendolo un must fondamentale per espandere business e profitti.

Il blog, rispetto al sito web, è infatti meno istituzionale e mette il lettore, e/o potenziale cliente, al centro ed è inoltre aggiornato continuamente e ciò permette l’inserimento frequente di tante e diverse parole chiave che aumentano la visibilità online.

Blog aziendale è una risorsa per il proprio business ed è importante soprattutto per:

  • Migliorare il rapporto con la propria clientela rispetto al target di riferimento;
  • Facilitare la ricerca di nuovi clienti;
  • Aumentare le vendite.

Blog e e-mail marketing da chi sono gestiti?

I blog aziendali sono abitualmente scritti da una persona o da un team di persone che seguono specifiche linee guida riguardo coinvolgimento-aggiornamento-ottimizzazione dei motori di ricerca, e permettono di pubblicare:

  • News;
  • Annunci;
  • Articoli relativi a prodotti o servizi;
  • Commenti sull’andamento dell’azienda;
  • Approfondimenti sulla cultura aziendale e sulle persone che vi lavorano.

Creato il blog sulla base delle linee guida, l’obiettivo deve essere quello di garantirne il successo. Per farlo bisogna costruire un pubblico e continuare a farlo crescere, aumentando il traffico.

  1. Trovare la propria nicchia, concentrandosi su uno o più tempi specifici, così da catturare l’attenzione di un pubblico realmente interessato;
  2. Scrivere titoli che incuriosiscano e che colpiscano, per determinare il successo del post;
  3. Partecipare alla comunità del blog, lasciando propri commenti o collegamenti link ad altri blog, creando un community interattiva;
  4. Imparare dal tuo pubblico, conoscendolo “da vicino” assicurandosi che i contenuti continuino ad interessarlo. In questo i social media possono essere molto utili: oltre ad aggiungere i pulsanti di condivisione sul blog, si possono condividere i propri link di Facebook, Linkedin, Instagram ecc.
  5. Scrivere con il proprio stile e personalità, emergendo rispetto agli altri blog, per proprie prospettive uniche e contenuti ad hoc.

di Roberto Ragno

studente del Master Digital Marketing Specialist

L'INNOVATIVA ED EFFICACE METODOLOGIA DIDATTICA DELLA DIGITAL SCHOOL DI ECAMPUS PREVEDE

INSEGNAMENTI FULL-ONLINE
con materiali sempre disponibili

INSEGNAMENTI VIA WEBINAR
su argomenti specifici (formula weekend)

WORKSHOP IN PRESENZA
esperienze concrete e laboratori pratici (opzionali)

TUTORSHIP
supporto allo studio e alla crescita professionale

TIROCINIO FORMATIVO
in aziende selezionate e convenzionate