Come blockchain e criptovalute stanno cambiando il mondo del digital

Oggi non si sente altro che parlare di Blockchain e Cripto valute e il mercato finanziario che conosciamo sta subendo delle radicali trasformazioni, che nel giro di qualche anno cambierà del tutto il mondo così come oggi lo vediamo.

Grazie alle nuove monete digitali l’acquisto delle criptovalute e la loro capitalizzazione sta subendo delle valutazioni inimmaginabili.
Ma cerchiamo innanzitutto di definire questa tecnologia.
La Blockchain è inclusa nella famiglia di Distributed Ledger, ossia quei sistemi che si basano su un registro distribuito in blocchi contenenti le transazioni e il cui consenso è distribuito su tutti i nodi della rete.
Questo Universo è in continua evoluzione, definito “Internet of Value”, in quanto formato da sistemi che rendono possibile scambiare valore su Internet in maniera semplice e veloce.
Questi non sono altro che piattaforme che fanno in modo di sviluppare soluzioni Blockchain e che possono essere divise in “permissionless” e “permissioned”: per quanto riguarda le prime, chiunque può partecipare al processo di validazione delle transazioni, per quanto riguarda invece le permissioned, esse hanno un accesso alla rete ristretto solo ad alcuni soggetti autorizzati.

Il bitcoin: la criptovaluta più utilizzata

Ci si renderà conto che è un sistema molto complesso nel quale agire, ma partiamo dal principio; primo fra tutti c’è il Bitcoin. Nel 2009 questa piattaforma ha dato vita alla prima criptovaluta che permetteva di scambiare valore in modo sicuro e non censurabile. Tuttavia negli anni si sono sviluppate nuove piattaforme e sistemi che
avevano diverse criticità, la più importante tra le quali la possibilità espressiva limitata. Per questo infatti è stata creata una piattaforma open source Ethereum che ha un proprio linguaggio di scripting.
Per quanto riguarda il nostro Paese sono ancora poche le aziende che veramente hanno capito e sfruttano al meglio questa tecnologia, per lo più in ambito finanziario.
Sicuramente non ha aiutato negli anni l’andamento di questo mercato, essendo le Criptovalute variabili e volatili, ma ad oggi è possibile superare questo limite grazie al nuovo mondo degli Stablecoin.
Essi sono l’insieme di quei vantaggi che offrono due sistemi monetari differenti: la flessibilità delle criptovalute e la stabilità delle monete garantite dai meccanismi istituzionali (per esempio la moneta fiat, l’euro, il dollaro, l’oro ecc…).

di Giorgia D’Aprile

studentessa Master Digital Marketing Specialist

da | Lug 19, 2022

Articoli recenti

Offerta formativa

L'INNOVATIVA ED EFFICACE METODOLOGIA DIDATTICA DELLA DIGITAL SCHOOL DI ECAMPUS PREVEDE

INSEGNAMENTI FULL-ONLINE
con materiali sempre disponibili

INSEGNAMENTI VIA WEBINAR
su argomenti specifici (formula weekend)

WORKSHOP IN PRESENZA
esperienze concrete e laboratori pratici (opzionali)

TUTORSHIP
supporto allo studio e alla crescita professionale

TIROCINIO FORMATIVO
in aziende selezionate e convenzionate