Content marketing e copywriting, sono la stessa cosa?

A volte utilizziamo queste due terminologie come sinonimi, ma non è così. Scopriamone insieme le differenze per sfruttarli al meglio nella nostra strategia di Digital Marketing.

Content marketing e copywriting sono entrambe tecniche importanti per coinvolgere il lettore o l’utente e ottenere dei vantaggi sia in termini di conversione che di fidelizzazione.

Il content marketing concerne tutti quei contenuti che vengono creati per divulgare informazione, condividere contenuti di valore per riuscire ad attrarre e convertire i potenziali utenti in clienti e i propri clienti in acquirenti fidelizzati e abituali.

Il copywriting porta un lettore a compiere un’azione specifica. A volta si tratta di un acquisto altre di un’iscrizione alla mailing list oppure a un contatto per ottenere ulteriori informazioni.

In base all’obiettivo che si vuole raggiungere, il content marketing e il copywriting anche se indicano due tecniche di scrittura e contenuti differenti tra loro, possono lavorare insieme al fine di avere il meglio di entrambi i mondi.

Tra i testi principali del content marketing troviamo:

  • Blogging: creare un blog per un e-commerce o un’attività online è il modo più semplice e funzionale per riuscire a sfruttare il content marketing.
  • Contenuti per i social media: creare contenuti scritti, video e immagini sui social permette di coinvolgere più facilmente un determinato target.
  • Contenuti visuali: il visual content è una strategia di marketing che sta crescendo sempre di più nel corso degli ultimi anni e riguarda la creazione di immagini o video emozionali.
  • Ebook: gli ebook sono uno strumento sempre più funzionale nel content marketing, specie in determinati settori e su particolari argomenti.

Nell’ambito del web, i testi tipici legati al copywriting sono:

  • Pagine per la descrizione dei prodotti
  • Annunci su Google, Facebook, Instagram e altri mezzi di advertising
  • Annunci su riviste online e cartacee
  • Creazione di brochure
  • Realizzazione di script pubblicitari
  • Landing page
  • Direct E-mail
  • Sales page

In conclusione, il copywriting e il content marketing rappresentano due metodi differenti di elaborazione dei contenuti online e non.

Entrambi hanno degli obiettivi ben definiti che però possono accumunarsi al fine di offrire agli utenti un’esperienza soddisfacente a 360°.

Solo studiando approfonditamente sia le principali tecniche di content marketing sia quelle di copywriting è possibile ottenere dei risultati ottimali dal punto di vista della fidelizzazione e conversione dell’utente.

Il master universitario di Digital School, organizzato in partnership con Triboo, ti permette di gestire la digital transformation aziendale e di acquisire gli strumenti fondamentali per l’ideazione e lo sviluppo di molteplici attività di digital marketing, tra cui content marketing e copywriting.

Per saperne di più visita il sito https://digitalschool.com/digital-marketing-specialist/

L'INNOVATIVA ED EFFICACE METODOLOGIA DIDATTICA DELLA DIGITAL SCHOOL DI ECAMPUS PREVEDE

INSEGNAMENTI FULL-ONLINE
con materiali sempre disponibili

INSEGNAMENTI VIA WEBINAR
su argomenti specifici (formula weekend)

WORKSHOP IN PRESENZA
esperienze concrete e laboratori pratici (opzionali)

TUTORSHIP
supporto allo studio e alla crescita professionale

TIROCINIO FORMATIVO
in aziende selezionate e convenzionate