CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
DIGITAL DATA ANALYST

Il corso Digital Data Analyst consente di acquisire tutte le conoscenze necessarie per leggere ed analizzare in modo corretto i dati delle principali piattaforme di Google e dei social media.

Il Digital Data Analyst è una figura essenziale per qualunque business di oggi. Fondamentalmente, il suo ruolo è quello di raccogliere e strutturare i dati derivati da diverse fonti per ricavarne informazioni utili. Attraverso l’analisi dei dati, che possono derivare per esempio dalle campagne di marketing, di social media marketing o dalle vendite, lo specialista è in grado di capire se i risultati derivati dalle strategie e dalle azioni intraprese hanno funzionato o meno. Sulla base dei dati il digital data analyst valuta cosa è ottimale e cosa deve essere ottimizzato.

A CHI È RIVOLTO IL CORSO DI SPECIALIZZAZIONE DIGITAL DATA ANALYST?

Il corso è pensato per professionisti nei settori della comunicazione e del marketing, che vogliono aggiornarsi per essere al passo con i continui cambiamenti che il mercato del lavoro impone. Si rivolge anche a studenti che vogliono acquisire le competenze specifiche per operare nel mondo digital.

Didattica

}

Il corso ha la durata di 32 ore
(2 weekend full time)
e si svolge in presenza a Milano.

PROFESSIONE

La professione del Digital Data Analyst è una delle specializzazioni attualmente più richieste nel mercato del lavoro. Grazie al corso della Digital School, in soli due weekend lo studente svilupperà un profilo professionale adeguato e sarà in grado di entrare serenamente con competenza nel mondo digital.

PROGRAMMA DEL CORSO

Il corso è strutturato in cinque moduli e fornisce le competenze teoriche e pratiche necessarie per svolgere questa professione, concentrandosi anche sui tool specifici del mestiere

  1. Web Analytics
  2. Imparare a leggere i dati
  3. Imparare a esporre i dati
  4. Tracciabilità
  5. A/B Testing

Il primo modulo si concentra sulla web analytics e sulle piattaforme più importanti. Lo studente imparerà ad utilizzare le piattaforme di Google (Google Analytics, Google Tag Manager e Google Search Console), nonché Facebook Insight e la piattaforma di social media listening Hootsuite.
Il secondo modulo è dedicato alla lettura corretta dei dati in tutte le sue fasi. Lo studente imparerà a riconoscere i KPI, a raccogliere ed interpretare i dati e le tendenze del mercato per comprendere il comportamento degli utenti e, sulla base dei dati raccolti, proporre nuove strategie e possibili azioni future.
Successivamente, si affronteranno i metodi con cui esporre i dati in modo efficace (data visualization) attraverso dashboard e infografiche, e come configurare nuovi elementi di tracciabilità per monitorare azioni di web marketing.
Infine, lo studente imparerà a condurre esperimenti controllati con varianti, i cosiddetti a/b testing, volti alla misurazione e interpretazione dei nuovi risultati attraverso strumenti come Microsoft Clarity e Hotjar.

Alla fine del percorso, lo studente otterrà un attestato di partecipazione.

Compila il form per essere ricontattato

In relazione all'informativa Privacy Policy, art.13 d.lgs. 196/03, che dichiaro di aver letto, ACCONSENTO al trattamento dei miei dati personali Prosegui comunque