TikTok spaventa: cos’è Resso?

TikTok si è classificato in prima posizione tra le app più scaricate negli ultimi mesi e, senza paura di accelerare i tempi, sta velocemente allargando il suo campo di influenza. A tal proposito, la società ByteDance ha lasciato una nuova piattaforma di streaming musicale per contrastare la supremazia della varie concorrenti occidentali. Cos’è Resso e perché i suoi concorrenti dovrebbero avere timore?

TikTok lancia la sua app di straming musicale: cos’è Resso

In questi giorni il social cinese sta lanciando Resso, una piattaforma musicale a bassissimo costo ma con tutte le funzionalità (se non qualcuna di più) del suo cugino maggiore Spotify. 

In questo momento Resso è in fase di testing in India e in Indonesia, proponendosi a 120 rupie al mese, circa un euro e settanta.

cos-è-resso-la-nuova-app-di-bytedance
Il catalogo su Resso al momento presenta solamente l’offerta connessa alle etichette indiane T-Series e Times Music, un fatto che non sorprende visto che la maggioranza degli utenti sarà inizialmente indiana. Resso disporrà di funzionalità di condivisione, come la possibilità di aggiungere commenti allegandoli a particolari passaggi dei brani e generare video o gif animate da condividere sui social (incluso TikTok ovviamente) usando le canzoni del catalogo come colonna sonora.

Altro punto di forza sono i testi dei brani, sempre disponibili anche offline e scaricabili gratuitamente.

Un portavoce dell’azienda chiarisce che “Resso è attualmente in fase di beta testing, siamo ottimisti riguardo le sue prospettive a lungo termine, ma siamo ancora all’inizio e stiamo sperimentando in un numero di paesi limitati”.

Ovviamente non si può parlare di una vera e propria minaccia per i colossi occidentali, ma vista la rapidità e la capacità di TikTok di aggredire i mercati, è sicuramente una piattaforma da tenere d’occhio.

Nuove opportunità in vista? Gli esperti in Digital Marketing dovrebbero monitorare la situazione, non è escluso che visto il prezzo basso TikTok cerchi di monetizzare in altri modi, tra cui la pubblicità in stile social network.

L'INNOVATIVA ED EFFICACE METODOLOGIA DIDATTICA DELLA DIGITAL SCHOOL DI ECAMPUS PREVEDE

INSEGNAMENTI FULL-ONLINE
con materiali sempre disponibili

INSEGNAMENTI VIA WEBINAR
su argomenti specifici (formula weekend)

WORKSHOP IN PRESENZA
esperienze concrete e laboratori pratici (opzionali)

TUTORSHIP
supporto allo studio e alla crescita professionale

TIROCINIO FORMATIVO
in aziende selezionate e convenzionate