Digital Marketing: i libri da leggere per chi vuole approcciarsi alla materia

Chi sceglie di approcciarsi al Digital Marketing sa che dovrà leggere tanto e restare informato il più possibile. Ci sono dei testi che sono delle Bibbie per chi studia la materia:

  • Il marketing del nuovo millennio di Philip Kotler e Kevin L. Keller;
  • Principi di marketing di Philip Kotler (Autore), Gary Armstrong (Autore), Fabio Ancarani (Autore), Michele Costabile (Autore), Andrea Vincre;
  • Market-driven management. Marketing strategico e operativo di di Jean-Jacques Lambin (Autore), a cura di Emanuela Tesser e Marco Galvagno.

Questi sono i testi chiave per chi vuole approcciarsi alla professione del digital marketing specialist. Sono facilmente reperibili e acquistabili nelle principali piattaforme e-commerce. Questi manuali, come tali, trattano il digital marketing in maniera completa ma non approfondita. Per verticalizzarsi su un preciso ambito è bene studiare e approfondire quella precisa disciplina.

I titoli per ogni specializzazione

Iniziamo da un testo molto prezioso “Il dizionario del digital marketing” di Fabrizio Di Pierro, una guida per addentrarsi nel mondo del digital marketing ed iniziare a capire e a conoscere la terminologia. Questo testo è utile per destreggiarsi tra la terminologia e chiarire gli eventuali dubbi.

Per chi volesse specializzarsi su gli e-commerce il libro “E-commerce, Marketing e Vendite” di Francesco Antonacci tratta del metodo per ottimizzare al meglio le risorse, allocare il budget a disposizione, scegliere i consulenti giusti, organizzare un team di web marketing e tanti altri argomenti utili per elaborare una strategia efficace.

Si intitola “Martech Wizard. Marketing automation e CRM strategy” ed è un libro in cui Fabio Sutto spiega le ultime novità inerenti al marketing automation. L’automation impiegato agli e-commerce e con il sapiente utilizzo del CRM può essere un valido aiuto per il proprio business.

Ricordandoci che nel digital marketing ha un peso fortissimo il Contenuto dei social network e del sito web, il testo “Content now. Manuale pratico di content marketing” di Valentina Turchetti, spiega proprio l’importanza del contenuto. Il testo è rapido e pratico e centra il content ovvero quell’arte senza cui non potrebbe esistere alcun passo nel web perché inevitabilmente tutto è contenuto, dalla homepage di un sito alla newsletter, dal post social alla firma di una email, dall’infografica all’articolo blog.

Un settore particolare e sempre in crescita è il Growt Hacker e qui consigliamo “Growth Hacker. Progetta lo scaleup del tuo business” di Alessio Pieroni.  Il growth hacking si applica a qualunque business con un solo obiettivo: scalare, avviare una crescita spontanea costante, secondo le metriche del Growth Hacker.

da | Ago 1, 2022

Articoli recenti

Offerta formativa

L'INNOVATIVA ED EFFICACE METODOLOGIA DIDATTICA DELLA DIGITAL SCHOOL DI ECAMPUS PREVEDE

INSEGNAMENTI FULL-ONLINE
con materiali sempre disponibili

INSEGNAMENTI VIA WEBINAR
su argomenti specifici (formula weekend)

WORKSHOP IN PRESENZA
esperienze concrete e laboratori pratici (opzionali)

TUTORSHIP
supporto allo studio e alla crescita professionale

TIROCINIO FORMATIVO
in aziende selezionate e convenzionate