Notizie social di (quasi) fine anno

Siamo molto vicini alla fine di questo 2022, ma il web non finisce mai di essere in fermento. Le notizie social di quest’ultima parte dell’anno riguardano principalmente alcune delle piattaforme più amate del momento e, ancora una volta, queste ultime stanno sperimentando nuovi cambiamenti che continuano ad alimentare la loro lotta all’imitazione.

Ultime notizie social: Whatsapp

Dopo innumerevoli richieste da parte degli utenti, Whatsapp introdurrà, forse all’inizio dell’anno nuovo, dei messaggi che “si distruggono” subito dopo la prima visualizzazione. Non si avrà la possibilità di fare screenshot o di inoltrare questi ultimi a terze persone. Addirittura, è molto probabile che non potranno neanche essere copiati.

Sembra proprio che questo nuovo aggiornamento punti a fidelizzare ancora di più gli utilizzatori che, non poche volte, si sono lamentati della scarsa attenzione alla privacy e ai propri dati da parte dell’app di Meta.

Le novità di Instagram

Dal mondo di Instagram abbiamo ben due grandi novità.

In primo luogo, l’app darà presto la possibilità a tutti i profili di sperimentare le Candid Sories. Niente di così nuovo: è qualcosa che, in realtà, chi possiede un profilo su BeReal ha già provato.

Effettivamente, la nuova funzionalità darà la possibilità di realizzare degli scatti da entrambe le fotocamere per poi pubblicarli sulle IG Stories. Proprio come previsto dall’app da cui è stata “copiata” l’idea, si potranno vedere le Candid Stories dei propri amici solo dopo aver pubblicato la propria.

Tuttavia, Meta avrebbe annunciato che questo nuovo aggiornamento non è obbligatorio: chiunque non abbia intenzione di interagire con le Candid Stories può tranquillamente disattivarle dalle impostazioni.

Un’altra novità del social sarà l’introduzione dei profili di gruppo (attualmente in test). Grazie a questa nuova funzionalità potranno essere creati, appunto, dei profili condivisibili solo con determinate persone, all’interno dei quali potranno essere pubblicati post e storie che verranno mostrate solo ai membri del dato profilo e non condivisi su quello personale.

Infine, l’ultima nuova funzione ancora in esperimento è quella di Notes. Grazie a questo aggiornamento, gli utenti potranno creare testi di massimo 60 caratteri con lettere, numeri e emoji che potranno essere condivisi con i loro amici selezionati in una lista personale e che scompariranno dopo 24 ore. Le Notes saranno visibili nella parte superiore dei DM, facendo tap sull’icona di una letterina.

Ultime notizie da parte di TikTok

Le ultime notizie social di oggi riguardano TikTok. Il colosso cinese sta forse cercando di spodestare YouTube?

Infatti, TikTok potrebbe implementare la visualizzazione dei video in orizzontale che, fino ad oggi era stata prerogativa di YouTube.

Quella fra i due sembra essere una vera e propria lotta. Oltre a ciò, effettivamente, TikTok proverà a dare la possibilità di caricare video molo più lunghi. YouTube, invece, già da tempo, ha inserito l’opportunità di creare video più brevi per assomigliare molto di più al social concorrente.

Come reagiranno gli utenti a questi cambiamenti? Seguiranno i loro creator preferiti su entrambi i social o opteranno per uno a discapito dell’altro?

L'INNOVATIVA ED EFFICACE METODOLOGIA DIDATTICA DELLA DIGITAL SCHOOL DI ECAMPUS PREVEDE

INSEGNAMENTI FULL-ONLINE
con materiali sempre disponibili

INSEGNAMENTI VIA WEBINAR
su argomenti specifici (formula weekend)

WORKSHOP IN PRESENZA
esperienze concrete e laboratori pratici (opzionali)

TUTORSHIP
supporto allo studio e alla crescita professionale

TIROCINIO FORMATIVO
in aziende selezionate e convenzionate