Novità dai social media. Cosa ci riserva il futuro?

Oggi parliamo delle novità dal mondo dei social media, app che si aggiornano con nuove opzioni e nuovi contenuti.

I social media da quando sono entrati nelle nostre vita sono sempre stati in constante cambiamento, seguendo i trend ed “emulandosi” a vicenda. Vediamo insieme quali sono i principali cambiamenti dei social network più utilizzati. Analizziamo le principali novità riguardante: Instagram, Tik Tok, Facebook e Twitter.

Instagram

Instagram, il social network delle foto per eccellenza sta puntando sui video e per questo sta implementando la possibilità per gli utenti di caricare storie più lunghe, senza interruzioni.

Sembrerebbe essere stato confermato dagli amministratori a TechCrunch, spiegando che quando verrà pubblicata una storia di lunghezza inferiore a 60 secondi, il risultato finale non verrà più spezzato in segmenti ma restituirà un video unico. Quindi non più storie spezzettate e divise tra loro ma un unico video fino a un minuto.

Siamo sempre al lavoro per migliorare l’esperienza delle Storie” ha detto un referente di Meta a TechCrunch. “Ora gli utenti di Instagram possono riprodurre e creare storie ininterrottamente per un massimo di 60 secondi, invece di vedere filmati tagliati automaticamente in clip di 15 secondi”.

Tik Tok

Da TikTok arriva il tasto “non mi piace” per esprimere il proprio dissenso nei confronti di un commento.

Abbiamo creato un nuovo modo per ascoltare il feedback direttamente dalla nostra community. Ciò ci consente di identificare meglio i commenti irrilevanti o inappropriati, per promuovere interazioni autentiche” afferma TikTok.

Ancora è in fase di test, la piattaforma assicura che il tasto non mira a creare malcontenti tra gli utenti ma è un modo per migliorare i contenuti del social e renderlo più sicuro possibile, soprattutto tra i teenager, i principali fruitori dell’App.

Facebook

Il social network di Mark Zuckerberg punta come è ormai noto al metaverso e lo fa questa volta con i NFT. Basterà infatti avere un account attivo sul social network e si potranno collegare i propri wallet crittografici in pochi secondi per poter condividere le collezioni di NFT con amici e followers. La possibilità di vendere NFT era già presente su Instagram e ha riscosso un successo soprattutto per quanto riguarda le aziende.

Twitter

La principale novità di Twitter riguarda Twitter Circle: la funzione che permette di condividere i contenuti con una cerchia limitata di persone. La funzione Twitter Circle permette di twittare a un pubblico più ristretto a scelta. Chiunque su Twitter può essere aggiunto a una cerchia, anche se non segue qualcuno. Una volta nella cerchia, potrà vedere i Tweet e le risposte condivisi in quella cerchia. Twitter Circle può includere fino a 150 utenti.

L'INNOVATIVA ED EFFICACE METODOLOGIA DIDATTICA DELLA DIGITAL SCHOOL DI ECAMPUS PREVEDE

INSEGNAMENTI FULL-ONLINE
con materiali sempre disponibili

INSEGNAMENTI VIA WEBINAR
su argomenti specifici (formula weekend)

WORKSHOP IN PRESENZA
esperienze concrete e laboratori pratici (opzionali)

TUTORSHIP
supporto allo studio e alla crescita professionale

TIROCINIO FORMATIVO
in aziende selezionate e convenzionate