Perché le aziende devono essere online?

Internet ha cambiato il modo di trovare e condividere le informazioni e la sua sempre maggiore diffusione ed efficacia nella ricerca ha reso fondamentale per il successo dell’azienda essere presenti in Rete. Infatti, il web consente maggiore visibilità per acquisire nuovi clienti e dare indicazioni complete sui prodotti e servizi offerti. Bisogna però prestare attenzione a quali sono i motori di ricerca più utilizzati nei differenti Paesi per poter creare strategie di marketing adeguate. Ad esempio, in Europa e in America le decisioni d’acquisto vengono veicolate principalmente tramite Google, il motore di ricerca più utilizzato, seguito da Bing e Yahoo, mentre in Cina si preferisce usare Baidu.
L’accessibilità del sito web in qualsiasi momento e luogo consente a chiunque di consultare le informazioni di interesse, mentre i fattori primari che si considerano quando si intende sviluppare la propria attività anche online sono come sempre vendite e aumento di profitto; obiettivi perseguibili e implementabili tramite la Rete.
Non essere presenti su Internet vuol dire perdere opportunità di business, ossia perdere l’occasione di essere conosciuti e raggiungere nuovi clienti, i quali potrebbero essere intercettati dai competitor.
Oggi il processo d’acquisto passa quasi inevitabilmente tramite la Rete: si cercano prodotti, consigli e notizie online che in qualche modo influenzeranno l’opinione dell’utente in relazione a determinati prodotti o servizi. Inoltre, se si crea un eCommerce (valutando attentamente costi e vantaggi di questa scelta), i prodotti potranno essere acquistati anche fuori dai normali orari lavorativi, considerando anche i fusi orari per gli acquisti dall’estero per dare una spinta considerevole alle vendite.

Internet come strumento quotidiano

Essendo Internet diventato strumento di uso quotidiano, tendiamo a fidarci di ciò che leggiamo online, allo stesso modo, se vediamo che un’azienda ha una pagina, un sito web o un blog in cui leggiamo anche molte recensioni, per la maggior parte positive, ne deduciamo che esiste davvero, in caso contrario, inizieremo a dubitare dei prodotti o
servizi proposti. La credibilità e la reputazione portano l’utente ad effettuare l’acquisto, online o offline, perché quando si ha un buon sito web, si infonde fiducia e tranquillità nelle persone. Inoltre, è la base per costruire un marchio aziendale forte. Il sito webconsente di creare un’immagine di marca definita e determina il modo in cui l’azienda appare agli occhi dei clienti. I siti web sono flessibili e possono crescere mentre l’impresa si evolve, implementando una buona reputazione.

Il continuo sviluppo di Internet sta facendo in modo che chiunque non sia online diventi invisibile, quindi, “sia che si utilizzi il canale online per vendere i propri prodotti e servizi, sia che lo si utilizzi per comunicare con i propri stakeholders, è opportuno che l’impresa formuli una strategia di presenza sul web, in funzione di ben definiti obiettivie tenendo conto delle caratteristiche dei propri interlocutori”.

di Francesca Leveni

studentessa Digital Marketing Specialist

L'INNOVATIVA ED EFFICACE METODOLOGIA DIDATTICA DELLA DIGITAL SCHOOL DI ECAMPUS PREVEDE

INSEGNAMENTI FULL-ONLINE
con materiali sempre disponibili

INSEGNAMENTI VIA WEBINAR
su argomenti specifici (formula weekend)

WORKSHOP IN PRESENZA
esperienze concrete e laboratori pratici (opzionali)

TUTORSHIP
supporto allo studio e alla crescita professionale

TIROCINIO FORMATIVO
in aziende selezionate e convenzionate