Google Wrapped: il 2022 nelle ricerche Google

Dopo la classifica sulle app più scaricate e le città italiane più digitali nel 2022, anche Google ha pubblicato un resoconto delle principali ricerche effettuate sia nel mondo sia nei singoli Paesi.
Come nelle edizioni precedenti, nelle ricerche Google 2022 non appaiono le cose più cercate in assoluto, dato che alcune di loro (le previsioni meteo, ad esempio) non sono mai in calo e quindi comparirebbero come prime in ogni classifica.

Per questo motivo, quindi, anche quest’anno Google ha escluso questi tipi di ricerca e si è basato esclusivamente su alcuni termini che hanno avuto una crescita rilevante rispetto all’anno precedente.

Dopo aver chiarito questo particolare, siamo pronti per scoprire insieme la classifica delle principali ricerche Google 2022.

Ricerche Google 2022: la parola più ricercata nel mondo

Sembra che la parola più cercata su Google nel 2022 sia stata “Wordle”. Quest’ultimo è un gioco di parole che ha avuto un grandissimo successo non solo negli Stati Uniti, ma anche in Paesi dove effettivamente non si parla l’inglese. Esso è stato così apprezzato che il New York Times lo ha acquistato per aggiungerlo nella sua sezione di enigmistica online.

Le parole più ricercate su Google in Italia

Nonostante anche in Italia la parola “Wordle” sia stata molto in voga, non è comunque riuscita a inserirsi nella classifica delle ricerche Google 2022 a livello nazionale.

Quest’anno l’interesse degli italiani si è spostato maggiormente sulle notizie internazionali, soprattutto quelle che riguardano l’invasione russa in Ucraina.

Fra le prime posizioni delle ricerche su Google compaiono anche la Regina Elisabetta, le elezioni 2022, gli Australian Open, Drusilla, Piero Angela e Blanco.

Le curiosità più ricercate in Italia nel 2022

Ogni giorno Google è pronto a rispondere alle nostre domane, questo lo sappiamo. Ma quali sono state le domande più fatte dagli italiani?

Molte riguardano gli approfondimenti riguardo la guerra, altre curiosità sulla vita quotidiana, altre ancora il perché si sono diffusi certi trend.

Molto meno, ma sempre con maggiore frequenza rispetto ad altro, sono spopolate le domande sui principali gossip di quest’anno.

Più nel dettaglio, i “perché” che abbiamo maggiormente posto a Google in Italia nel 2022 sono stati

  • Putin vuole invadere l’Ucraina;
  • Pioli is on fire;
  • aumenta la benzina;
  • Draghi si è dimesso;
  • il diesel costa più della benzina;
  • Totti e Ilary si separano;
  • mezza dose moderna;
  • Elettra e Ginevra hanno litigato;
  • Lilli Gruber non è a otto e mezzo;
  • Dybala lascia la Juve.

I “come” e i “cosa” più popolari nelle ricerche Google 2022 in Italia

Un’altra cosa che siamo abituati a chiedere a Google è “come fare” qualcosa e “cosa significa” qualcos’altro.

Per quanto riguarda il primo gruppo, nella classifica troviamo delle ricerche di istruzioni per fare tamponi in casa, sondaggi su Whatsapp e la Domanda per il bonus da 200 euro.

Invece, per il secondo gruppo, gli italiani hanno chiesto maggiormente cosa significasse la “Z” sui carri armati russi; parlare in corsivo; no fly zone e “droppare” Instagram.

Sono stati ricercati molto spesso anche i significati di alcune parole quali

  • orranza;
  • una tantum;
  • baiulo;
  • paraclito.

Le serie tv che appaiono maggiormente sulle ricerche Google 2022

Come ci si sarebbe potuto aspettare, le serie tv più ricercate su Google nel 2022 (almeno in Italia) sono state Stranger Things al primo e Dahmer al secondo posto.

A seguire, abbiamo anche Manifest, Lol 2, The Watcher, Viola come il mare, L’amica geniale e House of the Dragon.

Per conoscere in modo più approfondito quali sono stati i principali trend di ricerca di quest’anno vi consigliamo di consultare questo link!

L'INNOVATIVA ED EFFICACE METODOLOGIA DIDATTICA DELLA DIGITAL SCHOOL DI ECAMPUS PREVEDE

INSEGNAMENTI FULL-ONLINE
con materiali sempre disponibili

INSEGNAMENTI VIA WEBINAR
su argomenti specifici (formula weekend)

WORKSHOP IN PRESENZA
esperienze concrete e laboratori pratici (opzionali)

TUTORSHIP
supporto allo studio e alla crescita professionale

TIROCINIO FORMATIVO
in aziende selezionate e convenzionate