PROFESSIONE: E-COMMERCE MANAGER

Tra le nuove professioni che suscitano interesse nel mondo del digitale, l’E-commerce Manager  è cresciuto parallelamente allo sviluppo del commercio elettronico

Oggi, tutte le attività commerciali – che si affacciano sul web – dovranno essere organizzate e gestite attraverso la definizione di strategie di vendita. Per questo, l’E-commerce Manager, noto anche come E-commerce Specialist, è un profilo professionale in cui le proprie competenze vanno da quelle legate agli aspetti economici dell’attività stessa al mondo digitale. Non è da dimenticare che colui che ricopre questo ruolo debba avere conoscenze inerenti alle logiche di marketing e di posizionamento in rete del web store.

Vediamo di cosa si occupa l’E-commerce Manager. L’E commerce Manager deve: 

  • stabilire le strategie di vendita del portale sul web
  • gestire le vendite online
  • curare i cataloghi dei prodotti/servizi del negozio virtuale
  • monitorare l’andamento delle vendite e degli accessi del cliente
  • analizzare le informazioni relative ai propri clienti

In casi specifici, l’Ecommerce Manager è anche responsabile della gestione dei contatti con coloro che consegnano le merci.

Inoltre, l’E-commerce Manager ha competenze digitali legate alla gestione dei canali di vendita; è in grado di definire le strategie di marketing dell’azienda e – non da ultimo – analizza la concorrenza  per poter posizionare l’azienda sul mercato in modo da renderla competitiva e dare un’adeguata visibilità sul web.

Oltre a quanto detto fino ad ora, che ricopre questo ruolo all’interno di un’azienda è “esperto nel trattamento e nell’analisi dei flussi di dati relativi agli utenti/clienti” che entrano sul web store. E’ una professionalità non affatto marginale in quanto  consente all’E-commerce Specialist di determinare nuove strategie di vendita rispetto al target predefinito e di collaborare in modo migliore con altre figure presenti nella realtà aziendale. I

Non meno importante, è la collaborazione con un’altra figura professionale del mondo digitale: lo specialista SEO. Attraverso il confronto con il SEO Specialist, l’E-commerce Manager crea una strategia di ottimizzazione le pagine dello store online, favorendo in questo modo la visibilità all’interno della rete dei risultati di ricerca di Google.

L'INNOVATIVA ED EFFICACE METODOLOGIA DIDATTICA DELLA DIGITAL SCHOOL DI ECAMPUS PREVEDE

INSEGNAMENTI FULL-ONLINE
con materiali sempre disponibili

INSEGNAMENTI VIA WEBINAR
su argomenti specifici (formula weekend)

WORKSHOP IN PRESENZA
esperienze concrete e laboratori pratici (opzionali)

TUTORSHIP
supporto allo studio e alla crescita professionale

TIROCINIO FORMATIVO
in aziende selezionate e convenzionate