Tiktok per le aziende: il social media definitivo per la lead generation

È sempre più evidente come il social dell’intrattenimento amatoriale, sia diventato un vero e proprio hub di cultura, informazione e formazione. Un altro lead magnet di Tiktok, è da attribuire al fattore business rivelandosi, negli anni, anche un canale di comunicazione estremamente efficace per le aziende.

Dietro la facciata di un social etichettato “per teenager”, Tiktok per le aziende gioca ormai, un ruolo fondamentale per la scoperta di un brand e dei suoi prodotti considerato anche un’alta differenziazione dei contenuti proposti e un’utenza sopra i 35 anni in crescita. Se guardiamo infatti, i dati forniti da Comscore, società di ricerca di mercato su big data, questa si attesta intorno al 25% del totale.

I vantaggi di Tiktok per le aziende

Secondo il report What’s Next 2022, il 73% degli utenti percepisce una connessione più profonda con i brand con cui interagisce su TikTok rispetto agli altri e il 67% afferma che TikTok lo ha ispirato ad acquistare anche quando non stava facendo shopping.
Sono diversi gli aspetti su cui soffermarsi per argomentare il fenomeno e comprendere in definitiva perché iniziare a fare Tiktok Marketing, vediamo quelli più interessanti.

Un pubblico dipendente da Tiktok: l’irresistibilità dei formati video

Gli utenti Tiktok sono particolarmente attivi, entrano sulla piattaforma anche più volte al giorno per perdersi in esperienze audio e video a schermo intero in grado di coinvolgerli e stimolarli a partecipare e interagire. I formati, infatti, rappresentano la calamita numero uno che assicura tempi di visualizzazione più lunghi e rende meno probabile che un utente salti un contenuto.


L’attenzione degli utenti, dunque, è più alta su Tiktok rispetto ad altri Social Media, come Facebook e Instagram che hanno prontamente riproposto formati analoghi sui loro feed. Ne abbiamo parlato anche nell’articolo Meta e YouTube, novità in arrivo per arginare la competizione di TikTok.

Concorrenza su Tiktok: maggiore facilità di posizionamento

Il mercato di Tiktok è ancora poco esplorato dal punto di vista del business, di conseguenza risulta essere molto vantaggioso e un’opportunità di crescita per un brand su un canale senza fare i conti con una concorrenza spietata.

Inoltre, l’algoritmo del social cinese è ancora “giovane” e si distingue per premiare contenuti di ampia diffusione a prescindere dal numero di follower dell’account. Pertanto, su Tiktok per le aziende è più facile riuscire ad emergere e arrivare al proprio pubblico. 

Tiktok per le aziende: Strumenti Business all’avanguardia per l’analisi dei dati

Tiktok For Business è un vero e proprio strumento di marketing riservato alle aziende che hanno accesso ad una moltitudine di funzionalità e strumenti.


Particolarmente interessante è Tiktok Insights, sezione di social listening per analizzare i dati demografici sul pubblico, comportamento, interessi, trend e numerose statistiche geolocalizzate.
Sull’account business c’è anche una sezione formazione con guide passo passo e case study per utilizzare Tiktok Ads Manager, mentre nel Creative Center è facilissimo creare contenuti coinvolgenti e studiati ad hoc grazie al supporto di Content Creator specializzati. In alternativa, è possibile anche esplorare il Creator Marketplace per individuare creator con cui collaborare filtrando la ricerca in base alle esigenze, obiettivi e budget del brand.

Possibilità di collegare il CRM per la gestione dei contatti su Tiktok

Attraverso una partnership con il tool di automation Zapier, TikTok può essere connesso con le app più popolari per il CRM. Strumenti come Salesforce, HubSpot, ActiveCampaign, Airtable, Mailchimp o LeadConnector possono ricevere direttamente dall’app di ByteDance i contatti arrivati tramite le interazioni social. 

Tiktok per le aziende rappresenta in definitiva il social media per soluzioni di marketing attuali e future dei brand in uno scenario commerciale popolato da utenti sempre più bisognosi di comunicare e partecipare attivamente, di ricercare informazione e trovare ispirazione.

da | Giu 23, 2022

Articoli recenti

Offerta formativa

L'INNOVATIVA ED EFFICACE METODOLOGIA DIDATTICA DELLA DIGITAL SCHOOL DI ECAMPUS PREVEDE

INSEGNAMENTI FULL-ONLINE
con materiali sempre disponibili

INSEGNAMENTI VIA WEBINAR
su argomenti specifici (formula weekend)

WORKSHOP IN PRESENZA
esperienze concrete e laboratori pratici (opzionali)

TUTORSHIP
supporto allo studio e alla crescita professionale

TIROCINIO FORMATIVO
in aziende selezionate e convenzionate