Dopo YouTube e Twitter, arriva anche la classifica stilata da Cloudflare dei siti più visitati del 2021.
A sorpresa, TikTok ha scavalcato Google nella classifica dei siti più visitati quest’anno. Se a fine 2020 era al settimo posto, in pochissimo tempo ha conquistato il primo posto, scavalcando giganti come Google (2° posto) e Facebook (3° posto). Questa è la classifica finale:
- TikTok
- Microsoft
- Apple
- Amazon
- Netflix
- YouTube
Una curiosità: il 2 febbraio 2021 YouTube, che solitamente si trova tra le sesta e settima posizione, è schizzato in prima posizione. Il motivo? Il colpo di Stato in Birmania del giorno precedente. Ma a fare il giro del web e a portare al primo posto YouTube non erano video che documentavano “direttamente” il coup d’état, bensì il video di una donna che fa lezione di aerobica mentre sullo sfondo si vede un convoglio di auto blindate che si prepara al golpe. Da questo video sono nati tantissimi meme.
E i social media? Anche qui, ovviamente al primo posto ritroviamo TikTok, seguito da Facebook e YouTube. Questa è la top 10:
- TikTok
- YouTube
- Snapchat
- Quora
Durante il 2021 la classifica è rimasta abbastanza stabile, a parte il 4 ottobre quando c’è stato il blackout di Facebook che per una settimana l’ha relegato al quarto posto, cosa che non era mai successa prima al gigante social. Guardando al resto della classifica, Twitter è riuscito a scavalcare per un soffio un altro social che fa parte del gruppo Meta, cioè Instagram.