Tutti pazzi per gli Smartwatch

Cresce il mercato degli Smartwatch made in India. Secondo i dati dell’ultimo report di Counterpoint Research le spedizioni globali sono cresciute del 13% nel secondo trimestre del 2022, rispetto allo stesso periodo dell’anno prima, una crescita che avviene nonostante le incertezze legate all’inflazione e ai conflitti politici. Il mercato degli smartwatch globale viene trainato di fatto dall’India, dove nel secondo trimestre dell’anno sono stati spediti ai rivenditori il 347% di orologi intelligenti in più rispetto allo stesso periodo del 2021.

Il Nord America è la regione verso la quale vengono spediti più smartwatch dalle sedi produttive, ma come detto in apertura l’India è lì e ha persino “rubato” alla Cina il secondo posto che occupava fino al trimestre precedente e che ha perso a causa di un -10% nel confronto anno su anno. Va pure peggio all’Europa: il -13% costa una posizione, dalla terza del Q2 2021 alla quarta dello scorso trimestre.

Dal punto di vista del prodotto, primo nelle preferenze degli utenti è Apple Watch – la prossima settimana è attesa una nuova versione dello smarwatch di Cupertino – seconda Samsung.

Sicuramente ci sono svariati fattori per la scelta di un prodotto I-TECH, tra i quali il prezzo del prodotto influisce molto. Uno smartwatch made in India ha un prezzo decisamente più competitivo rispetto i big Apple e Samsung.

Nel secondo trimestre 2022 il mercato ha avuto numeri relativamente positivi rispetto a quanto ci aspettavamo. Però, come previsto, il rallentamento economico in Cina ha determinato una contrazione interna su base annua, e i principali marchi cinesi, Huawei, imoo e Amazfit, sono cresciuti meno di quanto avrebbero potuto o hanno ottenuto percentuali negative.Tuttavia, dato che nello stesso periodo il mercato smartphone è diminuito del 9% su base annua, riteniamo che il mercato smartwatch sia sulla buona strada per crescere in maniera sana”, spiega Sujeong Lim, Associate Director di Counterpoint.

Tra gli smartwatch di successo del mercato indiano troviamo:
Fire-Boltt che è risultato essere il primo produttore di smartwatch nel mercato indiano per spedizioni nel Q2 2022
Noise che ha ceduto a Fire-Boltt la testa della classifica in India, dove ha una quota di mercato del 26%. Inutile, ma solo ai fini della classifica, il +298% delle spedizioni su base annua.

da | Ago 29, 2022

Articoli recenti

Offerta formativa

L'INNOVATIVA ED EFFICACE METODOLOGIA DIDATTICA DELLA DIGITAL SCHOOL DI ECAMPUS PREVEDE

INSEGNAMENTI FULL-ONLINE
con materiali sempre disponibili

INSEGNAMENTI VIA WEBINAR
su argomenti specifici (formula weekend)

WORKSHOP IN PRESENZA
esperienze concrete e laboratori pratici (opzionali)

TUTORSHIP
supporto allo studio e alla crescita professionale

TIROCINIO FORMATIVO
in aziende selezionate e convenzionate