Voli cancellati, anche online scoppia il caos

Cosa ne pensano gli utenti dei voli cancellati nell’ultimo periodo? Se lo sono chiesti Ansa e DataMediaHub che hanno analizzato le conversazioni online (social + news online + blog e forum) per capire cosa ne pensino gli italiani di ritardi e cancellazioni dei voli. In particolare la ricerca si è focalizzata fra tre parole chiave: aerei, aeroporti e voli.

Caos Voli

Dal sito dell’Ansa si legge che per quanto riguarda gli aerei le citazioni sono state più di 16mila, da parte di oltre 5mila autori unici, i cui contenuti hanno coinvolto (like + reaction + commenti e condivisioni) quasi 127mila persone.

Gli aerei hanno ottenuto poco meno di 35mila citazioni, da parte di quasi 10mila persone, i cui contenuti hanno coinvolto circa mezzo milione di soggetti. È vero che sui voli che si concentrano la maggior parte delle conversazioni. Più di 106mila citazioni, da parte di oltre 26mila autori unici, i cui contenuti hanno coinvolto più di 570mila persone.

Volumi di conversazioni che hanno prodotto complessivamente una portata potenziale, la cosiddetta “opportunity to be seen”, l’incredibile cifra di 3.542 miliardi di impression. Portata potenziale che stimiamo ragionevolmente corrispondere ad una portata effettiva di poco inferiore a 172,6 miliardi di visualizzazioni, al lordo delle duplicazioni.

Ovviamente la cancellazione dei voli ha scaturita rabbia e frustrazione da parte di chi dopo lunghe attese si è visto cancellare il volo.

Il tiktoker Giovanni Arena in un breve video ha spiegato come farsi rimborsare in caso di cancellazione di un volo per il quale si è acquistato il biglietto.

Ad oggi fa paura vedere i tabelloni con le scritte aereo cancellato, proprio ieri domenica 17 luglio si è confermata essere una giornata molto complicata sul fronte del trasporto aereo. Come detto, nella giornata è stato programmato lo sciopero nazionale dei controllori di volo Enav, che ha coinvolto anche il centro di controllo di Milano. Contemporaneamente, dalle 14 alle 18, incrociano le braccia i dipendenti di terra e di volo delle compagnie Easyjet, Volotea, Ryanair, Malta Air e Crewlink.

da | Lug 18, 2022

Articoli recenti

Offerta formativa

L'INNOVATIVA ED EFFICACE METODOLOGIA DIDATTICA DELLA DIGITAL SCHOOL DI ECAMPUS PREVEDE

INSEGNAMENTI FULL-ONLINE
con materiali sempre disponibili

INSEGNAMENTI VIA WEBINAR
su argomenti specifici (formula weekend)

WORKSHOP IN PRESENZA
esperienze concrete e laboratori pratici (opzionali)

TUTORSHIP
supporto allo studio e alla crescita professionale

TIROCINIO FORMATIVO
in aziende selezionate e convenzionate